Descrizione
Domaine Henri Boillot si trova a Meursault e possiede vigneti nelle denominazioni Puligny-Montrachet e Volnay. Dal 1885, la famiglia Boillot è a capo della tenuta di 19 ettari. In bianco, lo Chardonnay copre 7 ettari a Meursault, Corton-Charlemagne o Puligny-Montrachet. In rosso, il Pinot Noir cresce nelle denominazioni Pommard e Volnay. Henri Boillot si occupa della vinificazione dei bianchi della tenuta. Per il resto, suo figlio, Guillaume Boillot, è subentrato.
Il vigneto Clos de la Mouchère copre quattro ettari senza sbocchi sul mare nel premier cru Les Perrières: un terroir eccezionale che produce uno Chardonnay profondo e minerale. L’affinamento di 14 mesi in botte conferisce al vino struttura e densità.
Questo Puligny-Montrachet 1er Cru Clos de la Mouchère Monopole è uno Chardonnay di prima qualità. Il naso è molto elegante con fiori bianchi, frutta matura e un tocco di spezie. In bocca, il vino è profondo e potente, combinando idealmente ricchezza, mineralità e vivace acidità. È un vino di rara concentrazione con un profilo aromatico eccezionale.
Provalo con aragosta, pollame o pesce servito con salse bianche.