Markus Molitor – Riesling

22.00 Iva Inclusa

  • Annata: 
  • Denominazione: Mosel Prädikatswein
  • Vitigni: Riesling
  • Alcol: 9.0%
  • Formato: Bottiglia 75 cl
  • Allergeni: Solfiti
  • Tipologia: Vino Bianco
  • Regione: Germania

1 disponibili

Descrizione

Markus Molitor fa parte di quel ristretto numero di produttori che meglio rappresenta, con i suoi grandi Riesling, l’eccezionalità vitivinicola della valla della Mosella. Il prestigio e l’assoluta qualità dei Riesling di Markus Molitor sono il frutto di una filosofia produttiva basata su un intenso lavoro che comincia in vigna e che può essere riassunto in questa massima: “selezione rigorosa, vendemmia manuale e attento controllo sono i principi su cui si fonda il nostro lavoro”.

Markus Molitor produce circa 150 diverse interpretazioni di Riesling ma in quantità estremamente ridotte. In cantina il mosto si chiarifica naturalmente per sedimentazione e le fermentazioni si svolgono senza aggiunta di lieviti in acciaio e legno, secondo una filosofia enologica poco interventista: “dopo tanti giorni di lavoro in vigna, quasi nulla si deve fare in cantina per ottenere un vino perfetto”. Contrariamente agli altri produttori della Mosella Markus ritiene che il Riesling debba invecchiare per un po’ di tempo in legno prima di essere imbottigliato, per questo i suoi vini sono estremamente ricchi e complessi, corposi e potenti ma allo stesso tempo dotati di grande eleganza e di un infinito potenziale di invecchiamento: grandi frutti della valle della Mosella.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore giallo chiaro. Al naso esprime un affascinante bouquet con aromi di prugne gialle, ananas, note fresche di mandarino e scorza di limone. Al palato l’attacco con acidità vibrante, lascia spazio a note fruttate, nuances di bergamotto e sentori minerali.

ABBINAMENTI

Il Mosel Zeltinger Himmelreich Riesling Kabinett (Green Capsule) di Markus Molitor, per il suo perfetto e armonioso equilibrio tra dolcezza e acidità si abbina molto bene ai piatti della cucina orientale.