Descrizione
Il Sauvignon della cantina Miani è un bianco che, per sua natura, sa raccontare con grande eloquenza la sua terra di origine, il Friuli. La particolarità che si ritrova nei vini prodotti da Enzo Pontoni, proprietario della cantina, sta nella loro straordinaria espressività. Essa deriva da un lavoro di valorizzazione accuratissima di ogni singola pianta. Enzo, da innamorato quale è dei suoi vigneti, crede infatti fermamente nel fatto che ogni pianta sia unica e che ognuna di esse goda di un particolare microclima irripetibile. Si dice sia difficile incontrare questo capace vigneron, ma chi è riuscito nell’impresa racconta di un personaggio chiuso ma completamente aperto alla passione per la vigna e per la sua terra. Ecco perché le sue uve riescono a trasmettere l’essenza dei Colli Orientali del Friuli o, più precisamente, del piccolo paese di Buttrio, molto vicino alla confinante Slovenia.
Il Sauvignon Miani è ottenuto da uve Sauvignon in purezza. Dopo essere stati raccolti, i grappoli vengono pressati e trasformati in mosto. Esso svolge fermentazione alcolica all’interno di botti di rovere francese, mentre la fase di affinamento avviene in barrique ed ha una durata di 12 mesi circa.
Miani Sauvignon si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, ravvivato da qualche riflesso ancora verdolino. Il profumo accenna delicatamente alla sua tipicità varietale, attraverso note vegetali di peperone verde, salvia e foglia di pomodoro; sentori fruttati di melone e pesca gli conferiscono un carattere che verte su una maggiore piacevolezza e succo. In bocca mette in mostra una vena agrumata e l’elegante sapidità, sempre ben integrata con un corpo morbido che va a definirne una personalità intensa e capace di farsi ricordare in un lungo piacevole finale.
Colore: Giallo paglierino con riflessi verdolini
Profumo: Ricco e vegetale, dai caratteristici sentori di salvia e foglia di pomodoro uniti a note fresche di agrumi e frutta gialla