Movia – Veliko

41.00 Iva Inclusa

  • Annata: 
  • Denominazione: ZGP Brda
  • Vitigni: Ribolla Gialla 70%, Pinot Grigio 20%, Sauvignon 10%
  • Alcol: 13.5%
  • Formato: Bottiglia 75 cl
  • Allergeni: Solfiti
  • Tipologia: Vini Bianchi
  • Regione: Slovenia

1 disponibili

Categories:, Tags:,

Descrizione

Il “Veliko Belo” di Movia è un bianco che fonde in maniera mirabile classe e suadenza, non difettando però in dinamicità. Il vino di punta della cantina Movia, vero e proprio baluardo per chi sia alla ricerca di liquidi artigianali, è uno di quelli che si fa ricordare in maniera indelebile per la capacità che hanno solo i fuoriclasse di congiungere una struttura da cavallo di razza ad un’evoluzione inarrestabile nel bicchiere. Del resto non è una novità che la cantina di Brda, avamposto del Collio Sloveno, sforni alcune delle bottiglie più emblematiche del territorio, frutto di un percorso evolutivo lunghissimo, dato che questa realtà slovena esiste sin dal 1820. Si lavora seguendo poche semplici regole, non prevaricando l’espressività dei vitigni locali, quali Ribolla e Friulano, e di altri ormai considerabili parte del territorio come Sauvignon, Pinot Grigio e Chardonnay. Bottiglie trasversali, che uniscono gli appassionati di lunga data ai neofiti del vino.

Il Movia “Veliko Belo” è ottenuto da un uvaggio costituito prevalentemente da Ribolla Gialla con piccoli saldi di Pinot Grigio e Sauvignon. Le vigne, che poggiano su terreno marnoso e arenario hanno età media di 40 anni e vengono coltivate in regime biologico, escludendo pertanto l’utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi. Dopo una vendemmia leggermente tardiva, avviene la fermentazione alcolica con pied de cuve e svolgimento della malolattica in barrique. Il liquido non subisce né travasi né filtrazioni e viene imbottigliato con bassissime dosi di solforosa.

Il vino “Veliko Belo” si presenta nel bicchiere con veste paglierina orlata da riflessi dorati. Il naso è un tripudio di dolcezza e golosità, con richiami che spaziano dalla vaniglia, alla torta di mele, dalla scorza d’agrume tostata a nuances minerali che ne impreziosiscono il profilo. Il sorso non difetta certo in carattere o ricchezza, tant’è che il liquido prende possesso del palato conquistandolo col suo guanto di velluto. Persistenza memorabile. Fuoriclasse.

Colore Giallo paglierino

Profumo Ampio ventaglio di sentori con note di crema, vaniglia, torta di mele, agrumi e una piacevole nota sapida e minerale

Gusto Pieno e saporito, intenso e persistente